quali alimenti?

quali alimenti?

quali alimenti?

non è vero che l'alimentazione non incida sul colesterolo nel sangue! Al contrario, per chi soffre di colesterolo alto, sotto la guida di uno specialista della nutrizione e consultando il medico, si può fare molto, attraverso diete mirate e specifiche.
Qui parliamo nello specifico di alimenti che se consumati in modo continuativo possono aiutare e contribuire al contrasto del colesterolo alto.
C'è ampia letteratura sull'argomento e le fonti scientifiche sono davvero numerose e interessanti. Rivolgersi al proprio medico di fiducia, ribadiamo, è il primo e più importante consiglio, ma a trattare il cosiddetto colesterolo cattivo (LDL) ci viene in aiuto anche la Natura con i suoi meravigliosi frutti.
In particolare, ecco un'elenco di cibi che ci aiutano:
 - i legumi
che è opportuno far ruotare. Un pò tutti infatti ci vengono in aiuto e dovrebbero sostituire la carne. Un tema a parte ha la Soia che, ha grande efficacia, ma è un alimento difficilmente tracciabile e la sua genuinità va ben accertata
 - i cereali integrali
in particolare ottimali sono l'orzo e, soprattutto, l'avena che hanno specifiche caratteristiche
- la frutta secca a  guscio
principalmente le Noci e le mandorle, ma in generale tutta la frutta a guscio va bene
- l'olio extravergine d'oliva
da utilizzare in casa, come unico olio per ogni attività culinaria
- il pesce azzurro
purtroppo su tracciabilità e proveninienza c'è sempre meno traspsarenza. Tuttavia, contribuisce in modo sostanzioso tra gli alimenti che combattono il colesterolo cattivo
- Verdure
In generale, tutta la verdura agisce in modo positivo nell'assorbimento dei grassi intestinali
- Frutta
Mele, uva, fragole ed agrumi sono amiche della nostra salute
- Sesamo
anche in questo caso, occhio alle provenienze, ma se il prodotto è 'sicuro' si può utilizzare a go-go ad esempio sulle insalate crude
- Avocado
vale quanto detto per il sesamo!
I vegetariani possono essere soddisfatti: i prodotti di orgine vegetale, com'era facile immaginare, vincono nettamente su quelli di origine animale.
Per i non vegetariani, se desiderano, saltuariamente, una fetta di vitello, o un arrosto di maiale, o altro, accertiamoci che sia carne 'buona', perchè la vita dell'animale se naturale e armoniosa conta molto sulla quantità e qualità dei suoi grassi. Il Km0 è anche tutto ciò!

 

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