FAQ

per iniziare

  • dove mi trovo?
    Se sei interessata/o ad una spesa a km0, che significa una spesa di prodotti tracciabili, sempre freschi e genuini, ti trovi su di una piattaforma dedicata proprio a tutto ciò. La nostra piattaforma, infatti, è stata studiata per i piccoli produttori di territorio, le piccole aziende agricole ed i distributori locali, che abitualmente operano in una logica di vendita di prossimità, fuori dal mercato della Grande Distribuzione. Li aiutiamo a mettere ancor meglio in relazione la propria offerta con chi, come te, quei prodotti li apprezza e desidera consumarli tutti i giorni, ma non ha il tempo di andare a cercarli. Attraverso questa piattaforma, puoi prenotare comodamente dal divano di casa i prodotti del tuo territorio ed usufruire delle varie modalità di consegna che il produttore ti offre. Il nostro è un servizio comodo e trasparente, che si fonda sul contatto territoriale e la relazione umana tra chi produce e chi consuma. Appare come un progetto tecnologicamente avanzato e moderno, ma in realtà non abbiamo fatto altro che mutuare, in chiave contemporanea, l'antica azione del contadino, che con il suo carro giungeva in città per vendere i prodotti frutto del suo duro lavoro. In quell'epoca, si aveva il tempo per aspettare il contadino, oggi ti diamo l'opportunità di prenotargli i prodotti e fissare giorno orario e modalità di consegna e ritiro dei prodotti.
  • vi sono dei costi fissi per iscriversi?
    Nessun costo fisso! ti iscrivi al portale e decidi tu se e quando fare la tua spesa. Ovviamente, se ti iscrivi e non effettui alcuna prenotazione, dopo un certo numero di settimane, il sistema informatico potrebbe 'disabilitare' la tua iscrizione per fare posto a nuovi partecipanti. Ma non ti preoccupare, se desideri riprendere a fare la tua spesa, ci puoi contattare e noi provvederemo al tuo reintegro con identiche modalità di accesso e funzionamento
  • perchè è una filiera virtuosa?
    è semplice! prenotando la tua spesa attraverso questo portale, fai molte cose utili! Innanzitutto, vi è un'utilità economica, perché contribuisci alla crescita diretta del tuo territorio. Un euro speso è un euro che per intero resta nella tua terra. Vi è convenienza anche per chi è impegnato a produrre: piccole realtà a conduzione familiare, che attraverso il nostro sistema di prenotazioni gestiscono ed ottimizzano i raccolti nei campi o le attività, nei loro piccoli laboratori artigianali, evitando sprechi di consumi e di materie prime, riuscendo a contenere i costi e gli sprechi. Infine, nel tuo acquisto è contenuto un preziosissimo valore ambientale. Acquistando, infatti, prodotti a km0 aiuti a salvaguardare la biodiversità, l'equilibrio tra uomo e natura, di cui i piccoli produttori ne sono attenti custodi. Abbattiamo lo spreco dei trasporti, dei lunghi spostamenti cui, nell'era contemporanea, i prodotti alimentari sono sottoposti. Sembra marginale, invece è veramente importante! Non dimentichiamoci una costante, una serie di valori aggiunti che troverai sempre nella tua spesa: la freschezza, la tracciabilità meticolosa, la genuinità, il dialogo con il produttore, che solo il km0 è in grado di garantire.
  • cosa è una rete?
    Con 'rete' abbiamo inteso la relazione fisica tra produttore/i ed i consumatori che in un delimitato ambito territoriale, nella logica del km0, facciamo incontrare in termini di domanda e offerta. Chi è interessato a fare una spesa a km0, tracciabile e genuina, può verificare attraverso il proprio cap se la propria area è servita dal nostro servizio ed 'incontrare' le reti (ovvero i produttori) disponibili rispetto al suo ambito territoriale. Può prenotare i prodotti, scegliere una modalità di consegna o ritiro e concludere la sua prenotazione, anche attraverso il suo smartphone. Ciascuna rete è creata per offrire questo tipo di servizio, rigorosamente a km0!
  • cosa accade se la mia zona non è servita?
    Lo spirito della nostra iniziativa è incardinata sui principi del km0, quindi in generale ciascuna rete nasce con lo scopo di servire un'area circoscritta. Quando la zona di un utente non è servita, in attesa di sviluppare nuove reti in quell'area geografica, abbiamo creato una rete 'provvisoria' che gli consentirà, in via eccezionale, di prenotare una gamma di prodotti con consegna a distanza (tramite spedizione)

prenotare la spesa

  • Acquisto o prenoto?
    La tua è una PRENOTAZIONE, alcun acquisto viene mai espletato o concluso su questa piattaforma. Stesso dicasi per i pagamenti che riguardano la fase di consegna dei prodotti e non avvengono tramite questa piattaforma, ma in una delle modalità che l'Azienda avrà personalizzato per i tuoi bisogni. La nostra è una piattaforma dedicata al Km0, cioè uno strumento per mettere in relazione un'azienda del tuo territorio, che produce con qualità e passione, con il tuo personale bisogno di mangiare sano. Nella logica del Km0, ti ricordo, che tu vivi poco distante dal luogo di produzione ed in questa chiave devi leggere questa opportunità. Quindi, puoi scegliere di andare autonomamente presso l'azienda ad acquistare i suoi prodotti; oppure, sfruttare la comodità di PRENOTARLI tramite la nostra piattaforma e riceverli attraverso una delle modalità che l'Azienda mette a tua disposizione, nella fase in cui dalla prenotazione iniziale si giunge alla VENDITA DIRETTA dell'azienda nei tuoi confronti. Al momento della vendita e quindi del tuo pagamento, ovviamente, riceverai anche il dettaglio di eventuali variazioni (seppur minime) del costo effettivo di acquisto in ragione di possibili variazioni di peso (in eccesso, come in difetto) dei prodotti rispetto a quanto esposto online (questo vale in particolare per i prodotti freschi e/o preparati al momento).
  • come si fa una prenotazione?
    Cliccando su 'FAI LA TUA SPESA' accedi con le tue credenziali e vieni indirizzata/o alla scelta di una o più reti disponibili in funzione del tuo CAP. Quando avrai completato queste selezioni, molto semplici da compiere (vedi anche risposta successiva), il sistema ti porta alla pagina delle categorie di prodotti e da quel momento procedi liberamente. I passi che compi sono quelli di un normale e-commerce: visualizzi le categorie e, ovviamente, scegli quella che ti interessa. Accedendo alla Categoria, ad esempio ‘ortaggi di stagione’, trovi le immagini di tutti i prodotti disponibili all’interno di quella categoria. A questo punto, puoi approfondire ciascun prodotto cliccandovi ed aprendo la specifica pagina; oppure, se non hai la necessità di approfondire la conoscenza di quel determinato prodotto, puoi inserirlo direttamente nel carrello e continuare la tua spesa. Ogni volta che desideri, puoi visualizzare il tuo carrello e decidere se ampliare la spesa, se ridurla, oppure se concluderla confermando la prenotazione
  • come faccio a scegliere la modalità di consegna?
    Ogni volta che accedi, il sistema riconosce il tuo cap e ti mostra le reti (una o più di una) disponibili nella tua zona. Scegliendo la rete che preferisci 'a cascata' ti si apre un elenco di località in cui è possibile ricevere i prodotti. Allo stesso modo scegliendo la località trovi le singole modalità di consegna nei rispettivi giorni della settimana, con le relative fasce orarie, etc. Noterai un timer che serve ad indicarti quanto tempo manca al termine delle prenotazioni. In altre parole, quanto tempo hai a disposizione per concludere la tua prenotazione
  • cosa significa che le prenotazioni sono 'a tempo'?
    Come già accennato prima, accanto alla scelta della tua modalità di ritiro compare un timer che ti indica, in tempo reale, quanto manca alla chiusura della prenotazione. Quando il timer si azzera non puoi più prenotare e si ‘chiudono’ le prenotazioni (n.b. allo scadere del tempo, non puoi annullare la tua prenotazione; viceversa, prima della chiusura, puoi tranquillamente farlo). In genere, le prenotazioni vengono ‘chiuse’ uno o due giorni prima del giorno di consegna; che avviene, ti ricordo, nelle modalità da te selezionate. Il tempo tra chiusura prenotazioni e consegna è quello che necessita ai produttori per gestire tutta l’organizzazione logistica.
  • perchè è meglio concludere la prenotazione, 'al momento' ?
    Come te anche altri utenti selezionano ed aggiungono i prodotti in carrello durante la settimana. Alcuni prodotti potrebbero essere disponibili in quantità esigue e, soltanto alla conferma del carrello, i prodotti da te scelti, fino a quel momento, vengono opzionati ed assicurati alla tua consegna. Se li lasci nel carrello senza confermare e rinvii la prenotazione, ad esempio, al giorno dopo, ti potrebbe capitare di 'perdere' alcuni prodotti da te in precedenza selezionati. Infatti, sui prodotti per i quali c’è scarsa disponibilità puoi rischiare di essere anticipata/o da altri utenti, che, come te, stanno provvedendo alla propria prenotazione
  • perchè non trovo più i prodotti inseriti in carrello?
    Quando sei online e stai prenotando la tua spesa genuina, cioè stai inserendo i prodotti in carrello, il sistema mantiene gli stessi prodotti da te inseriti fino alla conclusione della tua spesa (fino alla 'conferma'). Tuttavia, se per qualche motivo non completi tale operazione ed esci dal sito (ad esempio spegni il computer o esci dalla navigazione), al successivo accesso, automaticamente ti viene 'azzerato' il carrello. Si dice in gergo se 'esci dalla sessione di lavoro, ti si svuota il carrello!'.
  • è possibile annullare una prenotazione?
    Si. Entro un determinato tempo! In particolare, fino a quando le prenotazioni sono ancora in corso, contattando la 'tua' rete, puoi chiedere di annullare il tuo ordine, senza alcun obbligo di ritiro. La procedura di annullamento di un ordine deve necessariamente essere gestita da noi. In genere, nei tempi immediatamente successivi alla tua richiesta di annullamento, ti avvertiamo con un messaggio per confermarti l’esito. Viceversa, non puoi più scegliere di annullare il tuo ordine se la fase di prenotazione è già terminata (ad ogni modalità di consegna vi è associato un timer che in tempo reale indica quanto tempo manca alla chiusura della prenotazione).

ricevere i prodotti

  • prenoto, oppure, acquisto?
    Il percorso che concludi online è una prenotazione; il pagamento e, quindi, l'acquisto della tua spesa avviene esclusivamente al momento del ritiro.
  • perchè si paga alla consegna e non direttamente online?
    Rispetto all’elenco dei prodotti da te prenotati ci possono essere degli imprevisti. Sono prodotti artigianali, realizzati da piccole aziende agricole; pertanto, alcuni prodotti possono avere alcune variazioni di peso, rispetto a quanto esposto online, oppure possono capitare degli imprevisti naturali, come una forte gelata invernale, che costringerebbe a non consegnare un ortaggio; di qui la possibilità che il conto economico della tua prenotazione subisca una variazione sul totale da corrispondere. Parliamo sempre di variazioni o per difetto o per eccesso, variazioni comunque di piccolo calibro, ma ci piace essere precisi e corretti con chi acquista. Preferiamo dunque sottoporti i conteggi esatti al momento del tuo ritiro. Questo è il motivo per cui scegliamo di farti pagare alla consegna.
  • la consegna dei prodotti ha un costo?
    Ciascuna 'rete' opera in autonomia le sue scelte. Quindi, la risposta è variabile. In ogni caso, è utile precisare che eventuali costi di consegna o ritiro della spesa genuina vengono sempre esposti online, in modo che tu possa valutare quale modalità di consegna selezionare, anche in ragione di tali eventuali costi. Infine, è libera facoltà di ciascuna 'rete' creare condizioni favorevoli per il cliente, come l'azzeramento dei costi di consegna per determinati minimi di acquisto. Anche tale eventualità la trovi esposta, direttamente online, al momento della scelta di una modalità di consegna.

il proprio profilo

  • cosa vuol dire 'modifica punto ritiro'?
    Attraverso il tuo profilo, ma anche attraverso il banner arancione che accompagna la tua navigazione, puoi modificare il punto ritiro, da te scelto al momento dell'accesso alla tua area personale (accesso con pword). Può capitare, infatti, che durante una fase di prenotazione scelga, per fretta o distrazione, una modalità di consegna non congruente alle tue esigenza. Il sistema, invece di farti uscire dalla navigazione per poi rientrarvi e ricominciare dall'accesso con credenziali, ti consente di cambiare, in corso d'opera, la tua precedente scelta. Ovviamente, in caso di 'modifica punto ritiro', il carrello viene azzerato.
  • cosa significa 'i miei preferiti'?
    E' la lista di prodotti che, nel corso del tempo, ritieni di personalizzare come i tuoi preferiti. Ad ogni prodotto, attraverso il simbolo del ‘cuoricino’, è associata la possibilità per te di indicarlo come uno dei tuoi prodotti preferiti. Se vi clicchi sopra, infatti, quel prodotto entra a far parte di tale lista 'i miei preferiti', che ritrovi ne 'il mio profilo'. Accedendo, quindi, a 'il mio profilo' trovi la lista che puoi consultare ad ogni spesa, questo ti consente di non dover ricercare ogni volta quei prodotti che prenoti settimanalmente, lì trovi tutti in elenco pronti per essere inseriti nel tuo carrello
  • posso visualizzare lo storico dei miei ordini?
    Certamente! Accedendo al tuo account trovi la sezione ‘i miei ordini’ dove trovi e visualizzi lo storico delle tue prenotazioni precedenti.
  • come segnalare un problema inerente una prenotazione?
    Abbiamo creato una sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi relativi alla tua prenotazione e consegna. Per accedervi è sufficiente entrare nel tuo profilo e cliccare su 'segnalaci un problema', verrai indirizzata/o ad una pagina che ti suggeriamo di leggere, in cui trovi anche tempi e modi per fornire la tua richiesta. Nella stessa pagina, in basso, trovi un form da compilare per consentirci di ricevere 'in tempo reale' la tua richiesta. La richiesta, da te compilata, viene lavorata ed evasa dalla tua rete (è la rete in cui hai prenotato). Crediamo molto nella collaborazione e nel dialogo con i nostri clienti, tale sezione ci consente di farlo e consente a te di avere uno strumento semplice e diretto, per offrire un contributo a migliorare il nostro lavoro ed anche per consentire ai nostri produttori di 'riparare' ad eventuali difetti che ci hai segnalato. Importante: questo descritto è il modo univoco per segnalare eventuali problemi da parte dei nostri clienti. Non possiamo considerare utili altri tipi di segnalazioni, quali email, o messaggi telefonici. A tal uopo, leggi le semplici regole che trovi nella pagina 'segnalaci un problema'.

aziende in rete

  • hai un'azienda?
    Se hai un'azienda agricola, un'attività di ristorazione a km0 e fai consegne a domicilio, oppure un laboratorio di produzione come una panetteria, un pastificio artigianale, etc. oppure una macelleria di territorio, una pescheria di prossimità, etc.... potresti essere interessata/o ad aprire una tua rete su questa piattaforma per ampliare le tue vendite acquisendo nuovi clienti nelle zone prossime alla tua attività. I requisiti che chiediamo sono serietà, genuinità dei prodotti e cultura del km0.