-
Acquisto o prenoto?
La tua è una PRENOTAZIONE, alcun acquisto viene mai espletato o concluso su questa piattaforma. Stesso dicasi per i pagamenti che riguardano la fase di consegna dei prodotti e non avvengono tramite questa piattaforma, ma in una delle modalità che l'Azienda avrà personalizzato per i tuoi bisogni. La nostra è una piattaforma dedicata al Km0, cioè uno strumento per mettere in relazione un'azienda del tuo territorio, che produce con qualità e passione, con il tuo personale bisogno di mangiare sano. Nella logica del Km0, ti ricordo, che tu vivi poco distante dal luogo di produzione ed in questa chiave devi leggere questa opportunità. Quindi, puoi scegliere di andare autonomamente presso l'azienda ad acquistare i suoi prodotti; oppure, sfruttare la comodità di PRENOTARLI tramite la nostra piattaforma e riceverli attraverso una delle modalità che l'Azienda mette a tua disposizione, nella fase in cui dalla prenotazione iniziale si giunge alla VENDITA DIRETTA dell'azienda nei tuoi confronti. Al momento della vendita e quindi del tuo pagamento, ovviamente, riceverai anche il dettaglio di eventuali variazioni (seppur minime) del costo effettivo di acquisto in ragione di possibili variazioni di peso (in eccesso, come in difetto) dei prodotti rispetto a quanto esposto online (questo vale in particolare per i prodotti freschi e/o preparati al momento).
-
come si fa una prenotazione?
Cliccando su 'FAI LA TUA SPESA' accedi con le tue credenziali e vieni indirizzata/o alla scelta di una o più reti disponibili in funzione del tuo CAP. Quando avrai completato queste selezioni, molto semplici da compiere (vedi anche risposta successiva), il sistema ti porta alla pagina delle categorie di prodotti e da quel momento procedi liberamente. I passi che compi sono quelli di un normale e-commerce: visualizzi le categorie e, ovviamente, scegli quella che ti interessa. Accedendo alla Categoria, ad esempio ‘ortaggi di stagione’, trovi le immagini di tutti i prodotti disponibili all’interno di quella categoria. A questo punto, puoi approfondire ciascun prodotto cliccandovi ed aprendo la specifica pagina; oppure, se non hai la necessità di approfondire la conoscenza di quel determinato prodotto, puoi inserirlo direttamente nel carrello e continuare la tua spesa. Ogni volta che desideri, puoi visualizzare il tuo carrello e decidere se ampliare la spesa, se ridurla, oppure se concluderla confermando la prenotazione
-
come faccio a scegliere la modalità di consegna?
Ogni volta che accedi, il sistema riconosce il tuo cap e ti mostra le reti (una o più di una) disponibili nella tua zona. Scegliendo la rete che preferisci 'a cascata' ti si apre un elenco di località in cui è possibile ricevere i prodotti. Allo stesso modo scegliendo la località trovi le singole modalità di consegna nei rispettivi giorni della settimana, con le relative fasce orarie, etc.
Noterai un timer che serve ad indicarti quanto tempo manca al termine delle prenotazioni. In altre parole, quanto tempo hai a disposizione per concludere la tua prenotazione
-
cosa significa che le prenotazioni sono 'a tempo'?
Come già accennato prima, accanto alla scelta della tua modalità di ritiro compare un timer che ti indica, in tempo reale, quanto manca alla chiusura della prenotazione. Quando il timer si azzera non puoi più prenotare e si ‘chiudono’ le prenotazioni (n.b. allo scadere del tempo, non puoi annullare la tua prenotazione; viceversa, prima della chiusura, puoi tranquillamente farlo). In genere, le prenotazioni vengono ‘chiuse’ uno o due giorni prima del giorno di consegna; che avviene, ti ricordo, nelle modalità da te selezionate. Il tempo tra chiusura prenotazioni e consegna è quello che necessita ai produttori per gestire tutta l’organizzazione logistica.
-
perchè è meglio concludere la prenotazione, 'al momento' ?
Come te anche altri utenti selezionano ed aggiungono i prodotti in carrello durante la settimana. Alcuni prodotti potrebbero essere disponibili in quantità esigue e, soltanto alla conferma del carrello, i prodotti da te scelti, fino a quel momento, vengono opzionati ed assicurati alla tua consegna. Se li lasci nel carrello senza confermare e rinvii la prenotazione, ad esempio, al giorno dopo, ti potrebbe capitare di 'perdere' alcuni prodotti da te in precedenza selezionati. Infatti, sui prodotti per i quali c’è scarsa disponibilità puoi rischiare di essere anticipata/o da altri utenti, che, come te, stanno provvedendo alla propria prenotazione
-
perchè non trovo più i prodotti inseriti in carrello?
Quando sei online e stai prenotando la tua spesa genuina, cioè stai inserendo i prodotti in carrello, il sistema mantiene gli stessi prodotti da te inseriti fino alla conclusione della tua spesa (fino alla 'conferma'). Tuttavia, se per qualche motivo non completi tale operazione ed esci dal sito (ad esempio spegni il computer o esci dalla navigazione), al successivo accesso, automaticamente ti viene 'azzerato' il carrello. Si dice in gergo se 'esci dalla sessione di lavoro, ti si svuota il carrello!'.
-
è possibile annullare una prenotazione?
Si. Entro un determinato tempo! In particolare, fino a quando le prenotazioni sono ancora in corso, contattando la 'tua' rete, puoi chiedere di annullare il tuo ordine, senza alcun obbligo di ritiro. La procedura di annullamento di un ordine deve necessariamente essere gestita da noi. In genere, nei tempi immediatamente successivi alla tua richiesta di annullamento, ti avvertiamo con un messaggio per confermarti l’esito. Viceversa, non puoi più scegliere di annullare il tuo ordine se la fase di prenotazione è già terminata (ad ogni modalità di consegna vi è associato un timer che in tempo reale indica quanto tempo manca alla chiusura della prenotazione).