Termini e condizioni

PREMESSA

Il presente portale e le applicazioni mobili connesse a RETEQUALITA (di seguito, il “sito web/app“) sono di proprietà di GIAMAMA srl, con sede legale in via A. Pini, 10 - 83100 Avellino., codice fiscale e p. iva 03132000641 iscritta al registro delle imprese di Avellino con REA AV 206964.
Il presente portale è stato sviluppato per la vendita a consumatori privati ed a soggetti possessori di partita iva. Attraverso questo sito web e le relative applicazioni gli utenti possono visionare, prenotare ed acquistare prodotti quali cibo, bevande ed altri non alimentari.
L’utente potrà altresì utilizzare il servizio di consegna presso il proprio domicilio eventualmente associato alla sua modalità d’acquisto, o altre modalità di ritiro/consegna associate alla modalità di acquisto selezionata.
Per usufruire del servizio di spesa, ciascun utente è chiamato ad un’iscrizione e per l’accesso alla parte di contenuto dei prodotti in vendita, dovrà utilizzare username e password. L’utente non è vincolato ad alcun tipo di obbligo d’acquisto né al pagamento di abbonamenti.

I PRESENTI ‘TERMINI E CONDIZIONI’ SONO A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE NELLA NAVIGAZIONE LIBERA DEL SITO. SONO ALTRESÌ PRESENTI IN CALCE AL PORTALE ANCHE NELLE ALTRE SCHERMATE DURANTE LE FASI DELLA NAVIGAZIONE A REGISTRAZIONE AVVENUTA

Il contenuto del presente documento si applica sia a consumatori diretti, cioè estranei ad attività imprenditoriali o commerciali, sia ad utenti possessori di partita iva, che acquistano per motivi d’impresa.

CHI NON INTENDA ACCETTARE I ‘TERMINI E CONDIZIONI’ DI VENDITA E QUANT’ALTRO SIA INERENTE AD ASPETTI LEGALI AFFERENTI QUESTO SITO WEB ED I SERVIZI CONNESSI È INVITATO A NON UTILIZZARE IL SITO WEB/APP, NÉ I RELATIVI SERVIZI

1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Di seguito le condizioni ed i termini che regolano le situazioni generali di fruizione del servizio retequalita connesso all’utilizzo del sito web/app da parte di GIAMAMA srl, società come in precedenza identificata

Tali Termini e Condizioni di utilizzo valgono per qualsiasi tipo di utente, incluso colui/colei che navighi non usufruendo di alcun servizio o delle funzionalità peculiari contenute nel presente sito web/app

Si precisa, altresì, che l’insieme delle regole generali di utilizzo del sito web/app, l’insieme delle condizioni particolari che disciplinano ciascun servizio, ogni documento che concerne note, avvisi legali, informative pubblicate sul sito web/app sono da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente documento denominato “termini e condizioni”

Per comodità di lettura, assumiamo alcuni termini che avranno il significato come attribuito nell’elenco qui di seguito riportato. In dettaglio:

  • Prodotti: sono i prodotti, alimentari e non, offerti e visualizzabili attraverso il Sito Web/APP che ciascun Utente può prenotare/acquistare.
  • Produttori: sono da intendersi i fornitori di prodotti alimentari e non, che in genere vengono esplicitati, insieme al luogo di produzione, nella descrizione di ciascun prodotto offerto in vendita tramite il Sito Web/APP ai Clienti.
  • Rete figlio: Ciascun soggetto imprenditore (venditore), ditta individuale, società, etc., che pone in vendita i suoi prodotti, attraverso il dominio www.retequalita.it, lo definiamo convenzionalmente rete figlio. Il sito web/app, infatti, costituisce un marketplace; cui, tramite affiliazione, possono partecipare venditori che propongono i loro prodotti ai potenziali utenti attraverso la vendita online, nella logica commerciale organizzata dalla Società Madre, che punta ad un mercato di qualità attraverso la strategia di offerta di cibo di prossimità, quindi associando aree geografiche ben definite a ciascuna rete figlio. Ogni rete figlio (venditore), sotto la propria responsabilità ed in autonomia, gestisce un backoffice creato dalla Società Madre, che gli consente di essere online con la sua specifica linea di vendita, nell’ambito del sito web/app.
  • Rete Madre: è il gestionale creato ed utilizzato direttamente dalla società madre, attraverso il quale si espletano alcune attività necessarie al funzionamento di ciascuna rete figlio. La rete Madre ingloba il database su cui vengono registrate tutte le operazioni commerciali inerenti il sito web/app
  • Rete: L’utente, all’atto della sua registrazione al sito web/app, sarà chiamato a registrare il proprio cap ed attraverso tale cap verrà instradato alla scelta di una rete. La scelta da parte dell’utente avviene in funzione delle reti presenti rispetto al cap indicato. Per un determinato cap vi possono essere una o più di una rete disponibile, che forniscono il servizio nella zona territoriale individuata attraverso quel cap. Con rete, dunque, s’intende il combinato tra rete figlio (il venditore) e l’area geografica in cui il servizio di ritiro/consegna viene erogato.
  • Servizio: si riferisce a tutte quelle attività singole o collettive che costituiscono un servizio per l’Utente, ivi incluse, naturalmente, tutte le funzioni rese disponibili all’utente, che sono offerte all’interno del sito web/app, anche a pagamento, seppur non specificate espressamente come un ‘servizio’.
  • Sito Web/app: si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.retequalita.it e attraverso il quale si accede a tutte le pagine ed indirizzi connessi ad esso. Il riferirsi al sito web/app include possibili future versioni della piattaforma, oppure, applicazioni per mobile e quanto sia in futuro concepito per migliorare la fruizione da parte degli utenti
  • Società madre: si intende GIAMAMA srl, come sopra identificata.
  • Spesa Minima: riguarda quei casi in cui è necessario raggiungere un importo complessivo di spesa non inferiore ad un determinato valore di Euro per ottenere un servizio, come, a titolo di esempio, la consegna presso il proprio Domicilio senza costi
  • Utente: si intende qualsiasi soggetto Registrato al portale (privato o possessore di p.iva/rivenditore singolo o in gruppo)
  • Utente Visitatore: è riferito a qualsiasi persona che a titolo personale o per conto di società navighi sul sito web/app, senza procedere alla registrazione

2. REGISTRAZIONE AL SITO WEB/APP

Il sito web/app è in lingua italiana ed i relativi servizi offerti sono destinati esclusivamente ad utenti maggiorenni, residenti in Italia, o che comunque intendono ricevere la spesa in Italia. Il servizio è fornito attraverso sistemi informatizzati. L’utente, all’atto della sua registrazione sarà chiamato a fornire dati personali o societari veritieri, corretti ed aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o, nel caso in cui li dovesse inserire per altra persona o società, con il consenso di questi soggetti terzi. In caso di variazione dei dati, nel tempo, sarà responsabilità dell’utente registrato fornire non appena possibile i dati aggiornati

La navigazione integrale nel sito web/app ovvero nelle pagine e sezioni posizionate oltre la homepage avviene previa registrazione dell’utente. La navigazione libera è limitata solo ad alcune parti del sito web/app

L’utente, tra gli altri dati obbligatori, all’atto della registrazione viene chiamato ad inserire il proprio codice di avviamento postale (cap) in modo che il sistema informatizzato, automaticamente, subito dopo la registrazione individui se e quale/i rete sia disponibile/i per i servizi di prenotazione/acquisto dell’utente che viene chiamato a scegliere la rete che ad egli interessa.

L’utente, al suo primo accesso, dunque, inserendo il cap potrà selezionare e confermare le rete attraverso la quale fare la propria spesa e, da quel momento, il suo account, ad ogni successivo accesso, verrà associato direttamente a quel cap.

Al momento della sua registrazione l’utente sarà chiamato a fornire alcuni dati personali, come un indirizzo email valido ed un numero telefonico valido, oltre il cap di cui, in precedenza, si è già detto. Vi sono, inoltre, alcuni dati non obbligatori, quali ad esempio l’indirizzo di consegna, che, in caso di modalità di consegna presso il domicilio dell’utente, dovranno essere correttamente inseriti dall’utente durante le fasi di conferma della propria prenotazione. I dati non obbligatori, una volta inseriti, rimarranno memorizzati nel database, esattamente, come quelli obbligatori inseriti al momento del primo accesso.

Il Profilo è associato a ciascun Utente Registrato e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Profili per lo stesso Utente Registrato. L’utente è il solo depositario della veridicità dei dati inseriti e ne è l’unico responsabile.

La società madre si riserva la facoltà di convalidare o verificare la veridicità delle informazioni inserite al momento della registrazione da parte dell’utente; riservandosi anche l’annullamento dell’iscrizione qualora i dati inseriti non risultino veritieri e per qualunque altra ragione che possa ledere l’integrità del funzionamento del servizio e del sistema informatizzato che lo sostiene.

3. PRODOTTI

I prodotti presenti sul sito web/app sono frutto della strategia di vendita di ciascuna rete figlio, la quale è responsabile della loro integrità e qualità. Il prezzo di vendita è da intendersi iva inclusa per la vendita ad utenti privati, mentre per la vendita a rivenditori possessori di partita iva e/o del circuito horeca, i prezzi sono presentati senza iva.

La politica di vendita dei prodotti alimentari è la filiera corta, con produzioni il più possibile prossime all’ambito geografico di distribuzione, in una logica del cosiddetto Kmzero. Ciascuna rete figlio seleziona i suoi fornitori con i quali sancisce una regola autonoma di fornitura per garantire all’utente prodotti sempre freschi, genuini e tracciabili.

Le immagini dei prodotti hanno funzione rappresentativa, possono esserci variazioni dovute al periodo stagionale, al luogo di produzione, alla tecnica di produzione. La veste grafica di ciascun prodotto, dunque, non costituisce alcuna garanzia circa l’esatta corrispondenza con il prodotto consegnato. Si declina, pertanto, ogni responsabilità circa la corrispondenza tra veste grafica del prodotto e prodotto medesimo.

Alcuni prodotti, per tipologia di produzione o per caratteristiche intrinseche, possono presentare un peso variabile rispetto al peso indicato online. Il prezzo applicato in fase di consegna in caso di variazioni sensibili corrisponderà al peso effettivo del prodotto consegnato.

Il prezzo del prodotto può variare anche settimanalmente, in ogni caso il prezzo esposto al momento della prenotazione/acquisto costituisce il prezzo applicato all’utente che conferma la sua prenotazione.

Il prezzo del prodotto può variare, per ragioni connesse alla strategia di vendita di ciascuna rete figlio, anche nello stesso ambito geografico tra una modalità di consegna ed un’altra. Trattasi, in ogni caso, di variazioni minime connesse al sistema di consegna ed alla sostenibilità finanziaria della gestione e distribuzione dei prodotti.

4. PRENOTAZIONE/ACQUISTO

L’utente all’atto della registrazione avrà scelto una rete e ad ogni nuovo accesso, in fase di acquisto, potrà selezionare una delle modalità di consegna/ritiro prevista nella sua area geografica. Ogni rete (venditore) metterà a disposizione dell’utente una o più modalità di consegna/ritiro. Ad ogni modalità di consegna/ritiro vengono specificati giorno della settimana, orari ed eventuali costi.

Una volta scelta la modalità di ritiro/consegna l’utente procederà liberamente nella selezione dei prodotti disponibili, filtrati per categorie. Potrà consultarne il dettaglio tecnico e la descrizione e potrà gestire le quantità da inserire nel proprio carrello.

La prenotazione termina solo previa conferma del carrello. La conferma del carrello costituisce la conclusione dell’acquisto. Il pagamento, se lo prevede il sistema di ricezione di ciascuna rete figlio, può avvenire online tramite il sistema paypal, in alternativa, può avvenire attraverso altre modalità digitali, oppure direttamente alla consegna.

Attenzione! Il cliente con la conferma della prenotazione garantisce la disponibilità al pagamento dei prodotti ordinati attraverso il servizio del sito web/app

Qualora l’acquisto sia effettuato da un utente possessore di partita IVA, interessato alla fatturazione, la procedura di conferma ordine resta la medesima ed al cliente, all’atto del pagamento, verrà emessa regolare fattura. L’utente possessore di partita iva è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di dati insufficienti o errati relativi all’emissione della fattura, non sarà possibile richiederla successivamente.

Attenzione! L’utente è informato che in caso di oggettive difficoltà concernenti la fornitura, la disponibilità e l’integrità di uno o più prodotti, anche se già prenotati con conferma del carrello, ciascuna rete può decidere di non consegnare quel prodotto/i e/o annullare la prenotazione dandone, con messaggio, notizia all’utente. In particolare, in caso di pagamento avvenuto, la rete provvede alla restituzione della somma corrispondente al valore dei prodotti non consegnati. Si precisa a garanzia dell’utente che, ai fini di eventuali agevolazioni o abbattimento dei costi di consegna, (se e quando previsti tra i servizi offerti da ciascuna rete), la mancata consegna di uno o più prodotti per ragioni non dipendenti dalla volontà dell’utente non lede il calcolo dell’ammontare complessivo della spesa prenotata. Se, dunque, l’ammontare originario (prima della cancellazione di uno o più prodotti) era tale da garantire il diritto all’abbattimento dei costi di consegna per l’utente, tale diritto di abbattimento dei costi resterà valido e garantito a prescindere dal numero di prodotti consegnati e non consegnati.

5. I SERVIZI

Il Servizio offerto da società madre agli Utenti consente di:

  • scegliere una rete corrispondente al luogo in cui intendere ricevere o ritirare i prodotti prenotati/acquistati;
  • scegliere una modalità di ritiro;
  • utilizzare il servizio di consegna all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente (consegna a domicilio);
  • visionare i Prodotti acquistabili tramite il Sito Web/APP;
  • selezionare i Prodotti che l’Utente intende ordinare e acquistare;
  • pagare l’importo dovuto per l’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito Web/APP, in una delle modalità offerte da ciascuna rete

6. VARIAZIONI

La Società madre si riserva la possibilità ed il diritto di aggiornare i presenti “termini e condizioni” ivi compresi i servizi online ed i documenti qui richiamati. In considerazione di ciò, l’utente s’impegna a prendere visione, una tantum, di questo documento fermo restante l’impegno della società madre ad informare gli utenti di eventuali variazioni. Le modifiche saranno efficaci dalla materiale pubblicazione sul sito web/app.

Le variazioni s’intenderanno accettate dal momento in cui l’utente si collegherà online al sito web/app. Se l’utente non dovesse concordare con i contenuti variati è invitato a non utilizzare i servizi offerti sul sito web/app